Il terzo impero. La Russia come dovrebbe essere (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Mikhail Yuryev

Il terzo impero. La Russia come dovrebbe essere (Fanucci Editore) (Italian Edition) by Mikhail Yuryev

autore:Mikhail Yuryev [Yuryev, Mikhail]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Fanucci Editore
pubblicato: 2024-04-04T22:00:00+00:00


III

La vita materiale

7

Economia

Sistema monetario. L’unità monetaria dell’impero russo è il rublo diviso in cento copechi; è pari a 4,01 dollari, o rispettivamente 15,27 yuan, 67,30 rupie o 0,82 dinari. (Si noti che questo cambio non è altro che un cambio di base; come richiesto dal principio di autonomia la Russia dispone di più corsi di cambio per scoraggiare le esportazioni e le importazioni.) È difficile dire in che misura questo cambio corrisponda alla parità di potere d’acquisto, perché il rapporto tra i prezzi dei diversi beni e servizi in Russia è diverso dal nostro, ma in media, secondo le mie osservazioni, possiamo concordare con questo tasso di cambio. In Russia, il denaro contante è molto più diffuso che da noi e le autorità non cercano di limitarlo, perché lì le tasse non dipendono dal reddito e quindi non ha molto senso controllare la spesa. Tuttavia, anche lì le valute elettroniche sono in uso, ma il loro àmbito di applicazione è diverso rispetto al nostro.

La Russia – al pari del Califfato – è un Paese in cui vige il gold standard. In realtà, questa base è polimetallica, perché accanto alla moneta d’oro ci sono quella d’argento e di platino, e altri metalli preziosi sono presenti negli attivi della Banca centrale, ma per comodità la chiamerò d’oro. Questo è molto significativo per l’autopercezione dei russi: molti di loro mi hanno chiesto come possiamo vivere con la carta al posto del denaro. Alle mie obiezioni sul fatto che il nostro denaro non è sostenuto dall’oro, ma da tutte le ricchezze della Federazione americana, mi è stato risposto che questo non impedirà che venga svalutato molte volte da un giorno all’altro, sia per i capricci del mercato sia per la collusione tra ambienti governativi o finanziari; a loro stessi è già successo in passato, e non vedono perché un crollo simile, in determinate circostanze, non possa avvenire anche da noi. L’esistenza del gold standard in Russia non è affatto formale: la costituzione garantisce che ogni cittadino possa sempre scambiare qualsiasi quantità di denaro cartaceo o elettronico con denaro d’oro al valore nominale, ed è vietato richiedere documenti o certificati per questo, così come carte d’identità. Lo stesso valore del gold standard, dopo la sua introduzione nel 2013, poteva essere cambiato per legge non più di una volta ogni vent’anni, con un annuncio con tre anni di anticipo, ma ora si dice che l’attuale imperatore Vladimir III abbia intenzione di modificare la legge e stabilire che secondo la costituzione il gold standard non può essere cambiato in alcun modo. Il valore di questo standard è 0,25 grammi di oro puro o 0,15 grammi di platino puro in un rublo.

Le monete d’oro sono cinque, come numero dei sovrani russi che si sono guadagnati il soprannome di ‘il Grande’ e che sono raffigurati su di esse. Se tra qualche tempo un altro sovrano sarà insignito di tale riconoscimento, verrà introdotta un’altra moneta. La moneta da cinque rubli è chiamata grivna, è coniata in oro a nove



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.